Associazione di Studi Napoleonici
26 maggio 1805
Sede Legale: via Paulet 36
33078 S.Vito al Tagliamento

Camolli 1809

Cittadini dell’Impero

Associazione Pro Porcia
Sede Legale: via Marconi 33
33080 Porcia


immagine di Stefano Consolaro

Città di Porcia

Parco e Villa Dolfin-Correr

Porcia

30 aprile - 2 maggio 2010



Clicca qui per l'edizione 2009 - Clik here for the 2009 edition

Clicca qui per l'edizione 2011 - Clik here for the 2011 edition

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE*

Venerdì 30 aprile 2010

ore 15.00

PORCIA

Villa Dolfin – Correr

A partire dal primo pomeriggio di Venerdì (ore 15.00 circa) coordinato dai membri dell’Associazione di Studi Napoleonici "26 maggio 1805", è previsto l’arrivo, all’interno degli spazi appositamente allestiti di Villa Dolfin Correr in Porcia, dei gruppi di rievocazione che costituiranno il fulcro delle manifestazioni dei giorni successivi.

Tra essi sono previsti reparti provenienti dalla Spagna, dall’Austria, dalla Repubblica Ceca, da Malta, dalla Germania e naturalmente dall’Italia.

Nelle ore successive gli stessi provvederanno all’allestimento dell’accampamento militare francese, dei bivacchi delle truppe regolari e dei guerriglieri spagnoli e dell’accantonamento dell’esercito asburgico, con le rispettive cucine da campo ed accantonamenti. E’ prevista infatti la presenza di circa 140-160 soldati rievocatori o "reenactors".

Contemporaneamente verranno allestite nel centro storico della cittadina le strutture che animeranno in particolare la rievocazione storica dei due giorni successivi.


Sabato 1 maggio 2010

PORCIA

Parco e Villa Dolfin Correr e Vie del Centro storico

Mattina

Ore 10.00: apertura della manifestazione. Negli accampamenti, accessibili liberamente al pubblico, verranno ricostruiti vari momenti di vita militare: sveglia dei soldati, approntamento del rancio del mattino, arruolamento dei coscritti, addestramento formale delle reclute (marcia, schieramento, evoluzioni) ed istruzione al maneggio delle armi (caricamento e modalità di combattimento).

Per le strade del centro storico invece saranno visitabili gli appositi spazi allestiti da figuranti d’epoca in abiti civili e militari e riproducenti le consuete occupazioni di un piccolo centro rurale collocato alla periferia dell’Impero napoleonico e ospitante una piccola guarnigione militare.


foto di Stefano Consolaro

Proprio alla presenza militare saranno connessi in particolare quattro posti di guardia, presidiati da soldati e collocati in corrispondenza degli accessi al centro storico (Torre dell’Orologio; presso la breccia delle Mura posta di fronte alla Pizzeria Castello; presso il Ponte sul Rio Buion e vicino alla scalinata di via Rivierasca)

Uno o più banditori civili, accompagnati da una piccola scorta militare, provvederanno alla pubblica lettura di Editti e Bandi dell’epoca, desunti da originali ricercati e selezionati dai membri dell’Associazione negli Archivi comunali di Porcia e Pordenone. Questi passaggi verranno effettuati secondo una precisa cadenza e a intervalli regolari lungo le strade del centro interessate dalla rievocazione.

Lungo le stesse strade i rievocatori locali e quelli provenienti dall’esterno e/o a seguito dei reenactors militari avranno nel frattempo allestito un piccolo mercato settimanale del paese in cui saranno visitabili tra gli altri un piccolo mercato delle erbe (con vinaio e venditori di verdura, frutta e fiori), una fucina di fabbro ferraio con vendita di carbone, una bottega di sartoria, intenta a preparare abiti civili e a riparare divise militari, una taverna all’aperto, dove alcune cantiniere forniranno pasti e bevande ai soldati che desiderassero mescolarsi alla popolazione civile del borgo e diversi piccoli banchi di vendita occupati dai contadini del territorio che si recavano nel paese per vendere i proprio prodotti, alimentari e artigianali. Oltre a questo un conciatore e un calzolaio militari e altre figure simili.

In questa prospettiva le vie del paese saranno attraversate da piccoli gruppi di soldati e di abitanti, intenti al passeggio quotidiano o alle attività di una normale giornata di lavoro.

Alle ore 10.00 verrà anche aperta al pubblico la mostra di modellismo a soggetto napoleonico allestita presso il primo piano dell’Antica Loggia (sede della Proporcia) collocata nel centro storico del paese.

Nel loggiato di quest’ultima, al piano terra, si provvederà al progressivo apprestamento delle strutture atte ad ospitare la riunione del Consiglio comunale che si terrà nel pomeriggio dello stesso giorno per la cerimonia ufficiale legata alla Coscrizione. Nello stesso ambiente sarà disponibile anche il banchetto (gestito dai militari) per ricevere le adesioni all’arruolamento volontario nelle fila dell’Armata d’Italia.

foto di Stefano Consolaro

Al piano nobile di Villa Dolfin sarà possibile visitare la mostra fotografica realizzata dal Circolo Fotografico La Finestra di Porcia con immagini delle passate edizioni.


foto di Stefano Consolaro

ore 12.30: inizierà il rancio per i militari e la "refezione" per i civili (reenactors) da consumarsi presso gli alloggiamenti in Villa Dolfin per i primi (con l’eccezione delle pattuglie "comandate" in paese) e negli spazi deputati per i secondi (individuati a seconda delle necessità nella stessa Villa o nel centro urbano).

Pomeriggio

ore 14.30: dopo la "pausa pranzo" riprenderanno le attività "storiche" in paese e nella villa

ore 15.30: sfilata dei diversi reparti lungo le vie del centro storico di Porcia, con partenza da Villa Dolfin e breve sosta nei pressi della Loggia, per solennizzare l’inizio della cerimonia della pubblica Coscrizione che avrà appunto inizio sotto la Loggia stessa non appena i reparti di rappresentanza saranno ripartiti in direzione della Villa.

ore 16. 30: sotto l’antica Loggia comunale le autorità civili e militari napoleoniche, in presenza di un picchetto d’onore dell’Esercito del Regno d’Italia, provvederanno a "Tirare il numero" effettueranno cioè la chiamata alle armi dei giovani coscritti italici destinati ad essere arruolati nelle Armate Napoleoniche e quindi avviati ai depositi militari per l’addestramento e l’inquadramento.

foto di Stefano Consolaro

<>Contemporaneamente (sia in paese che in Villa) vi sarà la presentazione al pubblico del DVD "La battaglia" approntato per l’occasione e realizzato utilizzando il materiale girato durante la manifestazione del 2009 presso l’argine di Santa Ruffina e integrato da animazioni, musiche e commento.

ore 17.30: non appena terminata la cerimonia della Coscrizione, una pattuglia franco-italiana condurrà in ceppi presso la Loggia due disertori arrestati poco prima nei dintorni del paese. Trattandosi di zona d’operazioni e di un esercito in campagna, le autorità militari presenti provvederanno a costituire immediatamente una Corte Marziale sotto la stessa Loggia. Il tribunale esaminerà rapidamente il caso dei due arrestati e gli stessi verranno quindi condannati ad essere passati per le armi in loco per "viltà di fronte al nemico".

I due soldati verranno quindi condotti nel prato antistante il castello (sempre accessibile al pubblico, sia pure debitamente arginato e tenuto a distanza) e qui fucilati ad opera di un plotone di soldati franco-italiani, dopo aver ricevuto una breve benedizione ad opera di un ecclesiastico.

Ore 19.30: : inizierà il rancio per i militari e la "refezione" per i civili (reenactors) da consumarsi presso gli alloggiamenti in Villa Dolfin per i primi (con l’eccezione delle pattuglie "comandate" in paese) e negli spazi deputati per i secondi (individuati a seconda delle necessità nella stessa Villa o nel centro urbano).

  <>
Sera
Ore 21.00 presso gli accampamenti militari collocati in Villa Dolfin–Correr si terranno i cosiddetti "Racconti del Bivacco", animati da una o più voci narranti e accompagnati, ove possibile, dalla musica di alcuni strumentisti al seguito delle truppe presenti. Alcune delle attività commerciali e logistiche presenti durante il giorno nel centro storico del paese saranno state nel frattempo spostate negli spazi della Villa e animeranno ulteriormente la serata.
foto di Stefano Consolaro


Domenica 2 maggio 2010

PORCIA

Parco e Villa Dolfin Correr e Centro Storico del paese

Mattina

Ore 9.30: apertura al pubblico degli accampamenti militari presenti nel parco della Villa e delle attività civili e militari allestite nel centro cittadino.


Ore 11.00: è prevista la ricostruzione, nel parco di Villa Dolfin Correr, di un episodio della guerriglia che insanguinò la Spagna nel 1810 a seguito del massiccio intervento delle armate napoleoniche nella Penisola Iberica. I giovani italici e i giovani friulani parteciparono numerosi a questi avvenimenti bellici e molti di loro pagarono con la vita l’impegno militare in terra di Spagna tra 1809 e 1813. Lo scontro militare potrebbe subire modifiche nel piano operativo, ma non nella sostanza, sulla base delle valutazioni che verranno effettuate alla vigilia della ricostruzione e considerando le risorse umane disponibili la momento.



Ore 15.30: conferenza tenuta dal prof. Dino Minichelli dell’Associazione di Studi Napoleonici 26 maggio 1805 negli spazi della barchessa di Villa Dolfin sulla presenza degli italiani nella Grande Armée impegnata in Spagna.

Ore 17.00: consegna degli attestati di partecipazione alla mostra modellistica a soggetto napoleonico ospitata dai locali della Loggia Comunale e successiva chiusura della stessa entro le ore 18.00.

Ore 18.00: Chiusura ufficiale della manifestazione



L’anno 2010 rappresenta un’occasione particolare per consolidare il legame con quelle realtà europee che sono ormai tradizionali ospiti di Porcia da più di tre anni. La presenza di una delegazione spagnola, proveniente da Madrid o da Colmenar de Oreja, costituirebbe quindi l’occasione per avviare nuovi e ulteriori rapporti con una nazione a cui il nostro paese è legato da antichi vincoli di amicizia. L’intervento di delegazioni provenienti dai vari paesi interessati è la migliore dimostrazione dell’interesse che la manifestazione di Porcia ormai riveste in ambito europeo e che i circa 30.000 visitatori registrati in occasione del Bicentenario del 2009 hanno attestato al di là di ogni facile trionfalismo. In occasione dell’evento verrà reso disponibile il DVD dal titolo La battaglia realizzato secondo le modalità sopra indicate.